Cos'è un climatizzatore e come funziona?
Il climatizzatore consente di controllare la temperature, l'umidità e la distribuzione dell'aria rendendo l'aria più pulita, a casa, in ufficio o in negozio. Il climatizzatore è utile per superare l'insopportabile calura estiva, perchè mantiene la temperatura in casa nei mesi più caldi dell’estate e nei più freddi dell'inverno. Il climatizzatore ci permette di stare meglio e non subire le variazioni climatiche decidendo autonomamente la temperatura ideale.
Quale climatizzatore scegliere?
In commercio esistono diversi tipi di condizionatori d'aria che si differenziano tra di loro per l'installazione o il funzionamento:
Climatizzatori Fissi
I climatizzatori fissi consentono di variare la temperatura per una stanza e/o per più ambienti. Per l'installazione si consiglia l’intervento di AirSystem Impianti (specializzati nell'installazione). Possono essere di 2 tipologie:
- monoblocco, sono composti da una sola unità all' interno dell’abitazione, è possibile installarlo nei pressi di un muro o una parete
- split, costituiti da una o più elementi interni, installate a soffitto, a parete o a pavimento, legate a uno o più unità esterne. Gli split possono essere monosplit, dualsplit, multisplit.
Climatizzatori Portatili
I climatizzatori portatili permettono di variare la temperatura di una sola stanza o ambiente. Questi condizionatori d'aria portatili sono comodi e semplici da spostare ne esistono 2 tipi:
- monoblocco, Attraverso un tubo flessibile I condizionatori monoblocco vengono collegati all'eterno. Questo per favorire il fenomeno di condensa.
- split, Sono composti da un'elemento interno che viene manovrato agevolmente, ad esso è collegato tramite un tubo flessibile ad un elemento esterno
Come funzionano i climatizzatori?
I climatizzatori funzionano con e tecnologie diverse:
- gas refrigerante il quale viene immesso in un circuito viene poi distribuito grazie a delle ventole. I gas moderni sono tutti a norma e rispettosi dell'ambiente .
- acqua refrigerata Un refrigeratore raffredda l'acqua che vienne immessa all'interno del circuito di ventilazione. Questo climatizzatore (idronico) può essere impiegato nei mesi invernali per il riscaldamento collegacolo alla caldaia.Tramite delle unità (ventilconvettori) l'aria raggiungerà tutti gli ambienti.
Che cos'è una pompa di calore?
Una "pompa di calore" è un climatizzatore che può essere utilizzato, quando fa freddo per il riscaldamento e quando fa caldo per il raffrescamento degli ambienti abitativi o di lavoro. Il climatizzatore pompa di calore produce alternativamente caldo e freddo. Installando una "pompa di calore" si realizza un impianto di climatizzazione molto flessibile, che può essere gestito in relazione alle specifiche esigenze individuali. Per esempio, nelle abitazioni a riscaldamento centralizzato, la pompa di calore può essere utilizzata per il riscaldamento invernale anche nelle fasce orarie non previste dagli accordi condominiali. In tutte le abitazioni, anche quelle a riscaldamento autonomo, può essere utilizzata efficacemente nelle stagioni intermedie, per i "piccoli" freddi. E d'estate, comunque, rimane lo strumento ideale per combattere il caldo.
Che cos'è un condizionatore inverter?
Il climatizzatore "Inverter" è un termine che indica una moderna tecnologia che oggi, tutte le principali Aziende del settore applicano alla quasi totalità dei propri climatizzatori. Essa consente di regolare automaticamente la potenza e la velocità di funzionamento di un climatizzatore in funzione della temperatura esterna e dei valori impostati per gli ambienti interni, evitando i continui spegnimenti ed accensioni tipici dei modelli tradizionali. Ciò comporta un massimo benessere in ogni momento, un risparmio nei consumi oltre il 30%. Attenzione "Inverter" non indicare i climatizzatori in grado sia di raffreddare sia di riscaldare gli ambienti (condizionatori pompa calore)